fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Non ho mai provato attrazione sessuale per le donne…

Buongiorno,
da qualche settimana c’è un pensiero che mi tormenta!
Ho paura di essere bisex.
Non ho mai provato attrazione sessuale per le donne e ancora oggi è così ! Però a volte ho questo pensiero fisso, che non mi fa stare bene. Ho sempre avuto storie con ragazzi, l’ultima mi ha fatto davvero male a tal punto che adesso non riesco a provare emozioni vere … non credo più nell’amore come prima .. forse questo pensiero di “attrazione” verso le donne mi “protegge” dal fatto che ho pura a lasciarmi andare!? Quando vedo una bella ragazza non ho paura di ammetterlo, ma non c’è nemmeno malizia nel dirlo. Non riesco a immaginarmi con una donna, so che forse sono un po’ curiosa .. Ho sempre avuto un debole per il sesso opposto, per i pensieri e il corpo di un uomo. Mi sento protetta con un maschio al mio fianco … . Solo che a volte ho questi pensieri. Ho davvero l’ansia di poter essere bisex anche se non c’è nulla di male. Sto cercando di capirmi ma sono troppo spaventata da questo pensiero per darmi delle risposte.
Grazie mille dei supporto

Anonima, 24 anni


Caro Anonima,
avere “attrazioni” per persone dello stesso genere è naturale, la definizione del proprio orientamento non è mai così netta, abbiamo parti interne maschili e femminili quindi è possibile che accada, oltre al fatto che le persone sono complesse, quindi, oltre al genere, possono esserci tanti altri aspetti che possono incuriosirci. Accade anche che si possano fare esperienze con entrambi i sessi, soprattutto in adolescenza, periodo in cui i confini nelle relazioni sono più fluidi, quando il bisogno di definirsi si fa più pressante e quando cominciano le prime esplorazioni sessuali.
Detto ciò, ci sembra strano che fino ad ora non abbia mai avuto il desiderio per un altra donna, altrimenti avresti parlato di impulso represso, quindi ci verrebbe da escludere l’ipotesi che tu sia bisex, anche se, come anche tu scrivi, non ci sarebbe nulla di male.
Ora non sappiamo se la grande delusione amorosa ti abbia spinto a rivolgerti altrove o se effettivamente ci siano altre ragioni, educative o culturali, per cui effettivamente stai negando a te stessa qualcosa.
Facci capire meglio.
Un caro saluto!